Quali sono le nuove sfide e qual è lo scenario competitivo internazionale che si prospetta per i produttori italiani?
Dall’uva nel vigneto passando per l’imbottigliamento fino ad arrivare al vino in tavola, che sia di un ristorante in Italia, a New York, a Tokyo o nelle case dei (nuovi) consumatori: questi sono i temi affrontati nel Rapporto di Ipsos, Mediobanca e Sace. Insieme per la prima volta con il fine di delineare l’impatto del Covid, lo scenario internazionale del settore, le caratteristiche delle imprese e le loro storie.

Per partecipare al live Streaming

Mancano solo

0 d

00 h

00 m

00 s

File Icons

SACE è la società assicurativo-finanziaria italiana specializzata nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale attraverso un’ampia gamma di strumenti e soluzioni a supporto della competitività in Italia e nel mondo.

Da oltre quarant’anni, SACE è il partner di riferimento per le imprese italiane che esportano e crescono nei mercati esteri. Supporta inoltre il sistema bancario per facilitare con le sue garanzie finanziarie l’accesso al credito delle aziende, con un ruolo rafforzato dalle misure straordinarie previste dal Decreto Liquidità e dal Decreto Semplificazioni. Le recenti misure hanno, infatti, ampliato il mandato di SACE oltre il tradizionale supporto all’export e all’internazionalizzazione, aggiungendo importanti tasselli come il sostegno agli investimenti delle imprese sul mercato domestico e le garanzie per i progetti green nell’attuazione del Green New Deal italiano.

Da sempre SACE pone un’attenzione particolare alla sostenibilità dei progetti che supporta, valutando gli impatti ambientali e socio-economici in base alle linee guida dell’OCSE, in una logica di inclusività e valore condiviso. Valori ribaditi nel Bilancio di Sostenibilità e rafforzati con l’introduzione della Climate Change Policy, che comprende importanti misure volte a migliorare il contributo delle attività di business alla riduzione delle emissioni climalteranti, in coerenza con la strategia di transizione ecologica promossa da SACE. Questo nuovo mandato rende SACE, a tutti gli effetti, un’istituzione impegnata per la promozione dello sviluppo del Sistema Paese. Con un portafoglio di operazioni assicurate e investimenti garantiti pari a 156 miliardi di euro, SACE serve oltre 26mila aziende, soprattutto PMI, supportandone la crescita in Italia e in circa 200 mercati esteri.